Cinemaleo’s Blog

Il cinema è la vita a cui sono stati tolti i momenti noiosi (Alfred Hitchcok)

“Braveheart”

1995: Braveheart di Mel Gibson

Un film che all’epoca ebbe un successo strepitoso e fu incoronato da innumerevoli premi e riconoscimenti.

Un grande spettacolo, magnificamente fotografato e musicato, che a distanza di tempo suscita però un minore entusiasmo. Eccessivamente lungo, difetta soprattutto nel ritmo non sempre sostenuto. Da sottolineare poi che sarebbe stato opportuno che Mel Gibson si fosse limitato alla regia (ma negli anni 90 bastava il suo nome a riempire le sale…): non sembra possedere il carisma che il personaggio da lui interpretato richiede. Recitazione monocorde e senza personalità. A visione ultimata «l’eroe» non rimane nella nostra mente e nel nostro cuore come sarebbe stato naturale. Nulla da ridire sul resto del cast composto da ottimi attori che non sfigurano (da rilevare che Braveheart è uno dei pochi film a valorizzare un’ottima attrice che il grande schermo ha finora sottovalutato: Catherine Mccormack ha fascino e talento da vendere…).

Da non condividere le osservazioni negative sulla «verità storica» che il film non rispetterebbe. Si tratta infatti di un film e non di un documentario o una inchiesta: nulla di male se i fatti realmente accaduti sono piegati alle esigenze dello spettacolo e del tutto trasformati (1).

Controverse le critiche in Italia (…ma in maggioranza positive):

“…a rivederlo la sensazione che il cinema di Mel Gibson celebrasse l’epica del condottiero William Wallace in modo scolastico, annegando in un estetismo vacuo e ridondante, si fa ancora più vivida” (Movieplayer), “Gibson realizza un kolossal costosissimo in linea con la Hollywood più aurea e più ingenuamente enfatica, dove un’elegia del culto superomistico e un’apologia della vendetta avvampano gridando in nome della libertà” (MyMovies), “…bisogna dire che da parecchio non si vedevano sullo schermo scene così avvincenti, giocate senza tanti effetti speciali sul corpo a corpo, con clangori di spade e frecce che saettano” (La Stampa), “Braveheart rinverdisce il filone spettacolare della migliore tradizione hollywoodiana” (Film.tv.it), Braveheart è senz’altro un grande film, che non sfigura vicino ai classici kolossal epici del passato” (Film&Dvd.it), Non è la prima volta che un famoso attore ci sorprende nelle vesti di regista, battendo sul proprio terreno esperti artigiani del mestiere” (Tempi Moderni).

note

(1)   Su Wikipedia il lungo elenco degli errori storici che il film contiene. Da ricordare comunque che su William Wallace (vissuto nella Scozia del 1300), capo della rivolta contro la dominazione inglese, si sa molto poco e che le sue gesta sono avvolte dalla leggenda.

scheda

premi e riconoscimenti

sito ufficiale

aprile 22, 2011 - Posted by | cinema-recensioni | , , , , , , , , , , , , , ,

7 commenti »

  1. Se vuoi rivedere Braveheart ci vuole sicuramente del tempo e devi averne molta voglia. Io l’avrò visto tre volte ma ammetto che è un film che mi è piaciuto molto, soprattutto per la storia che racconta:)

    Commento di affari nostri | aprile 22, 2011

  2. Sembra che Gibson non volesse fare il protagonista, costretto dai produttori

    Commento di ianna | aprile 23, 2011

  3. Gibson non mi è molto simpatico ma debbo ammettere che come regista ci sa proprio fare

    Commento di niger | aprile 24, 2011

  4. Mel Gibson amorfo come attore (se penso a quello che mi ha dato, in fatto di emozioni, Kirk Douglas con “Spartacus”…)

    Commento di annapet70 | aprile 25, 2011

  5. Molti errori storici è vero, ma il film è magnifico

    Commento di patricia | aprile 26, 2011

  6. Film che è piaciuto a tantissimi, io l’ho trovato molto retorico

    Commento di duccio | maggio 13, 2011

  7. Colonna Sonora stupenda per un film che mi ha veramente coinvolto

    Commento di hansray | giugno 1, 2011


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: