Cinemaleo’s Blog

Il cinema è la vita a cui sono stati tolti i momenti noiosi (Alfred Hitchcok)

“Tre mogli” di Marco Risi

2001: Tre mogli di Marco Risi


Un film che racconta la storia di tre donne abbandonate dai rispettivi mariti (tre impiegati di banca) che fuggono dopo aver compiuto una rapina miliardaria presso l’istituto in cui lavoravano.

Un film così leggero ed ottimista da un regista impegnato e impegnativo come Marco Risi nessuno se l’aspettava. Ha spiazzato pubblico e critica e forse per questo gli addetti ai lavori non sono stati molto generosi nel giudicarlo (1). Eppure, a mio parere, la sorpresa è piacevolissima. Tre mogli è un’opera divertente e non banale, scorrevole e lineare, godibile dall’inizio alla fine senza tempi morti e rallentamenti, benissimo fotografata e interpretata magnificamente da un trio da plauso. In controtendenza alla commedia all’italiana non vi sono grasse risate né volgarità né facile macchiettismo: un sottile umorismo, un’intelligente ironia permea il tutto e rende il lavoro inconsueto per la nostra cinematografia. Si aggiunga che nella nostra classica commedia mattatori erano gli attori maschi: qui invece il femminile prevale. Protagonista sono le donne, a loro va l’interesse della sceneggiatura e della regia (al loro punto di vista, alle loro debolezze, alle loro determinazioni, alle loro paure, alla loro forza…). Un inno alla donna che vede pochi esempi nel nostro cinema.

Dopo l’infortunio del grottesco e forse troppo innovativo L’ultimo capodanno, Marco Risi ha voltato pagina e ha inteso forse rendere omaggio al «cinema di papà», rinnovandolo e non imitandolo pediquessamente: l’operazione è perfettamente riuscita, due ore di divertimento intelligente sono assicurate allo spettatore che sta volentieri al gioco e si immerge totalmente nelle vicissitudini di tre splendidi personaggi (umanissimi e accattivanti) a cui Iaia Forte Francesca D’Aloya e la spagnola Silke danno vita con convinzione e generosità.

Un film delizioso che andrebbe recuperato e rivalutato.

p.s.

In un film del genere i ruoli maschili inevitabilmente sono in secondo piano eppure qui è doveroso sottolineare la bravura di Claudio Gregori e Beppe Fiorello nella caratterizzazione dei rispettivi personaggi.

note

(1)  In controtendenza ai tiepidi giudizi della critica, Camillo De Marco ha osservato che Marco Risi porta le tre donne ai confini del mondo e di se stesse, ma lo fa con una leggerezza che a volte incanta e a volte diverte. Con un film che risolleva per un istante la commedia italiana agli standard di una volta, la libera dalle angustie delle nostre banali realtà nazionali e la rende universale”: sottoscrivo in pieno.

scheda

premi e riconoscimenti

sito ufficiale

trailer

Annunci

dicembre 31, 2010 - Posted by | cinema-recensioni | , , , , , , , , , , , ,

5 commenti »

  1. Molto carino! ricordo di essermici imbattuta una volta e di averlo guardato senza troppe aspettative ed invece mi sono ricreduta! leggero ma ben fatto, quasi quasi non mi sembrava neanche un film italiano! da vedere.

    Commento di noolyta | dicembre 31, 2010

  2. felice 2011 caro leo a te e famiglia… e complimenti come sempre per le tue ottime recensioni!
    buon anno nuovo e a presto,
    Marco Michele
    CN

    Commento di marco michele | gennaio 1, 2011

  3. Una sorpresa, uno dei film italiani più piacevoli degli ultimi anni

    Commento di giannaflower | gennaio 5, 2011

  4. Ci si diverte ma con intelligenza

    Commento di medina | gennaio 6, 2011

  5. Visto in tv, al cinema l’avevo ignorato (sbagliando)

    Commento di jacques | gennaio 24, 2011


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: