Cinemaleo’s Blog

Il cinema è la vita a cui sono stati tolti i momenti noiosi (Alfred Hitchcok)

“Un bacio romantico”

2007: My Blueberry Nights di Wong Kar Wai


Ultimamente ogni film del regista cinese divide la critica, quanto mai discorde nel dare un giudizio. Wong è un regista particolare, o lo si ama appassionatamente o lo si detesta: io appartengo al primo gruppo.

Forse non all’altezza di capolavori come Happy TogetherIn The Mood For Love2046: ma Un bacio romantico è comunque un film al di sopra della media, che merita di essere visto e discusso.
Impossibile non apprezzare i virtuosismi della regia piena di dissolvenze e ralenti, la smagliante e “pittoresca” fotografia, la potenza visiva delle immagini, l’accattivante colonna sonora (è presente anche una nuova versione della bellissima “Yumeji’s Theme” di In The Mood For Love).

Un affresco dolce-amaro della società, un quadro doloroso -ma non privo di speranza- di una umanità in perenne affanno per combattere solitudine egoismo disperazione…, un omaggio al migliore cinema americano che sovente affronta i temi qui mostrati (l’alcolismo, il rapporto genitori-figli, la condizione femminile, il disastro della famiglia, la fuga dal proprio passato, la ricerca di una maggiore consapevolezza di se stessi, la separazione dalla persona amata, la difficoltà nei rapporti individuali, il viaggio on the road metafora di quello interiore…).

L’inizio del film lascia un po’ perplessi: sembra girare a vuoto, non si comprende dove il regista voglia parare, ma ben presto si resta affascinati dal ritmo lento, cadenzato (mai noioso) per una triplice storia in cui è facile trovare parte di noi stessi: ci si sente coinvolti, si partecipa ai drammi dei vari protagonisti, di cui con pudore e discrezione ci viene mostrato l’intimo (un critico ha giustamente definito Wong Kar Wai “grande cantore di sentimenti universali”).
L’angoscia esistenziale domina in tutte le opere del regista cinese , ma questa (che è la sua prima prova in lingua inglese) è la più ottimista: la fuga non è la soluzione dei problemi, l’amicizia la solidarietà l’amore avranno il sopravvento…

Da sottolineare che impreziosiscono il lavoro almeno tre interpretazioni da Oscar (David Strathairn, Natalie Portman, Rachel Weisz), un convincente Jude Law in una parte per lui non usuale e una sorprendente Norah Jones che si spera di rivedere presto sul grande schermo.

p.s.

Nel Maggio del 2007 il film è stato presentato a Cannes.

Pubblicato su Cineocchio

scheda

premi e riconoscimenti

sito ufficiale italiano

trailer

Annunci

novembre 15, 2010 - Posted by | cinema-recensioni | , , , , , , , , , , , , , , , ,

6 commenti »

  1. Un film estremamente raffinato che non solo ci offre immagini di rara bellezza ma ci regala delle magnifiche interpretazioni (soprattutto da parte di Natalie Portman, sicuramente tra le attrici giovani, la migliore)

    Commento di petrella | novembre 15, 2010

  2. Nessun commento al film… la critica comunque si è scissa fra chi lo ritiene un film da vedere e chi al contrario no…

    Commento di lucy17 | novembre 16, 2010

  3. E’ il primo film americano di Kar Wai, che però non ha snaturato il suo modo di girare così particolare e ricercato. A me è piaciuto. Ottimo il cast. Uno dei baci più “dolci” del cinema. Pessima la traduzione del titolo in italiano: My blueberry nights rende molto di più!

    Commento di cinlarella | novembre 16, 2010

  4. Conoscendo bene il regista e i suoi magnifici film, questo mi ha un po’ deluso: non c’è la magia dei suoi lavori precedenti. Comunque, come tu dici, merita di essere visto: fotografia musiche recitazione al top!

    Commento di gianluca | novembre 17, 2010

  5. Un film che ho trovato oltremodo affascinante

    Commento di roberto70 | novembre 19, 2010

  6. Classico e moderno insieme, un film che non delude

    Commento di fantasy | novembre 20, 2010


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: