Cinemaleo’s Blog

Il cinema è la vita a cui sono stati tolti i momenti noiosi (Alfred Hitchcok)

“Solo due ore”

2006: 16 Blocks di Richard Donner

“Un film che conferma che il cinema americano sa ancora intrattenere”, scrive MyMovies. Come non essere d’accordo?

Tutti i critici hanno apprezzato il lavoro di Richard Donner (giovane regista 75enne”, Maurizio Porro). Il Corriere della Sera: “Un bel poliziesco, intelligente e ben scritto”, La Stampa: “Bel film d’azione, drammaticamente ottimo”; Il Giornale: “Un solido thriller che si svolge quasi in tempo reale”; Ciak: “Divertimento assicurato”.

Due ore al cardiopalma come non se ne vedevano da tempo, due ore di tensione estrema che, se si sta al gioco (non tutto quanto avviene è plausibile…), non ti lasciano un attimo di respiro: nessuna digressione, nessuna pausa, mai un rallentamento. Una suspense continua che ti coinvolge come raramente accade.

Solo due ore, impreziosito da una ottima sceneggiatura e da dialoghi una volta tanto non superficiali, è senz’altro uno dei migliori action-movie che sia stato mai realizzato. Sicuramente un prodotto «scacciapensieri» ma intelligente, mai banale e con messaggi tutt’altro che disprezzabili. Il tipo di film che fanno la forza di Hollywood e continuano ad assicurarle il primato nel mondo.

Da sottolineare l’eccezionale prestazione dei tre protagonisti. Solitamente in opere del genere all’attore più che qualità recitative si richiedono doti fisiche: non è qui il caso. Bruce Willis ha l’abilità di riciclare se stesso trasformandosi in un personaggio per lui insolito: il suo ritratto di un poliziotto imbolsito, vecchio, stanco, disilluso… non lo dimenticheremo facilmente. Bravo è dir poco. Mos Def (famoso come musicista rap-rock) è superiore a ogni lode nel poliedrico ruolo del testimone (“stupido e coraggioso” lo definisce Lietta Tornabuoni), piccolo criminale dalle mille sfaccettature, rese tutte con sorprendente bravura (… e plauso al doppiatore, Simone Mori). David Morse, il cui talento non sempre viene sfruttato a dovere, ha la possibilità di mettere in mostra tutte le sue doti, di grande qualità.

 

Da condividere in pieno il giudizio de il Morandini: Intelligente poliziesco d’azione con stile da western, critica alla polizia corrotta e inaffidabile e preciso disegno psicologico dei personaggi principali, permeato da una vena sentimentale sincera”.

scheda

sito ufficiale

Advertisements

aprile 30, 2010 - Posted by | cinema-recensioni | , , , , , , , , , , , ,

6 commenti »

  1. Storia già vista ma realizzata talmente bene che sembra nuova di zecca. Da vedere

    Commento di giugaro | maggio 1, 2010

  2. Condivido, uno dei film d’azione più belli… ma non solo. Un efficace ritratto dell’America, una approfondita analisi di caratteri umani. Bravo Donner!

    Commento di andrea | maggio 1, 2010

  3. Non sai se ammirare maggiormente la sceneggiatura, il ritmo, la performance degli attori… Un gioiellino

    Commento di brad | maggio 2, 2010

  4. Generalmente non vedo film di questo tipo. Al cinema mi portarono “con la forza”: ebbene mi piacque talmente che l’altro giorno su Ski l’ho rivisto veramente volentieri.

    Commento di petrella | maggio 3, 2010

  5. Film stupendo! ieri l’ho rivisto x la 3 volta, volevo sapere solo la musica del film come si chiama

    Commento di rosy | agosto 29, 2011

  6. La colonna sonora originale è di Klaus Badelt. Nel film vengono poi eseguite “Besame” (Mystico), “Can’t get enough of your love, babe” (Barry White), “Good flower round moon” (Bich Phuong Luong)

    Commento di cinemaleo | agosto 30, 2011


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: