Cinemaleo’s Blog

Il cinema è la vita a cui sono stati tolti i momenti noiosi (Alfred Hitchcok)

“Angeli e Demoni”

2009: Angels & Demons di Ron Howard

Lo scorso anno ha sbancato, come era nelle previsioni, i botteghini di tutto il mondo.

De Il Codice Da Vinci avevo detto “…è un thriller senza mordente, prolisso e senza ritmo, piatto e fondamentalmente noioso”. Ebbene, Angeli e Demoni non lo è: giustamente La Stampa scrive che la seconda realizzazione del trio Howard-Hanks-Brown è “un thriller d’azione più teso di Da Vinci, considerato verboso e statico a dispetto di un box office di 750 milioni di dollari”. Certo, il libro da cui è tratto è più interessante anche perché punta maggiormente sulle indagini e sui ragionamenti per individuare i vari simboli, i vari misteri per arrivare alla verità (“un’abile miscela di esoterismo, storia dell’arte, fisica fondamentale, anima e anti-materia, revisionismo e provocazioni, al solito, in odore di blasfemia” come  sottolinea Marzia Gandolfi). Questo aspetto nel film è un po’ «tirato via»: l’accento è posto sul ritmo frenetico, sulle situazioni rocambolesche, sul montaggio rapido e scattante, sul susseguirsi veloce degli avvenimenti… Una scoppiettante «caccia al tesoro» senza un attimo di pausa: rallentamenti e digressioni completamente assenti.  Chi ha letto il libro rimarrà deluso ma chi non lo ha fatto apprezzerà le due ore di continua tensione e di ben calibrata suspense.

Sicuramente uno spettacolo visivamente splendido (la fotografia è del nostro Salvatore Totino) e che per Roma costituisce uno spot pubblicitario di grande impatto: raramente la «città eterna» ha avuto una resa cinematografica così ammaliante (Alessandra Levantesi afferma: “Protagonista del film è Roma. In parte ripresa dal vero, in parte ridisegnata con gli effetti speciali, dal Pantheon a San Pietro, transitando per cripte, archivi, statue, piazze, fontane, è un tripudio di bellezza angelica e demoniaca senza fine” ). Da sottolineare che l’ultima scena è particolarmente ben riuscita e costituisce un fiore all’occhiello per regia e utilizzo di effetti speciali.

Insolitamente scialbo Tom Hanks (ma lo è anche la sua partner, l’israeliana Ayelet Zurer). Il grande attore è ormai una semplice macchina per fare soldi e offre una prestazione ai limiti sindacali: il suo personaggio non ha personalità, il carisma è assente e dà l’impressione di essere capitato lì per caso. Molto meglio il sempre ottimo Ewan McGregor, il nostro Pierfrancesco Favino (molto credibile) e il sempre affidabile Armin Mueller-Stahl.

p.s.

Il film ha molto ammorbidito il tono anticlericale e laicista del romanzo di Dan Brown e alla fine risulta “a dispetto delle apparenze, un inno all’ eternità della Chiesa cattolica, in virtù della sua capacità di rigenerarsi e modernizzarsi” (Repubblica).

scheda

sito ufficiale

Annunci

aprile 8, 2010 - Posted by | cinema-recensioni | , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

6 commenti »

  1. Regia e scenografie super per un thriller mozzafiato e raffinato.

    Commento di goad | aprile 9, 2010

  2. La trama del “Codice Da Vinci” mi è sembrata migliore ma come film questo gli è nettamente superiore.

    Commento di lorenzo | aprile 9, 2010

  3. Coinvolgente ed emozionante

    Commento di marcellino | aprile 11, 2010

  4. Spero che Tom Hanks torni l’attore indimenticabile di una volta…

    Commento di bianca | aprile 13, 2010

  5. Il film si fa apprezzare soprattutto per le riprese e il ritmo, ma il resto…

    Commento di aleandro | aprile 23, 2010

  6. Mai vista una Roma così superba sul grande schermo

    Commento di nicola85 | gennaio 17, 2011


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: