Cinemaleo’s Blog

Il cinema è la vita a cui sono stati tolti i momenti noiosi (Alfred Hitchcok)

“The Code”

2009: The Code di Mimi Leder

In onda in questi giorni su Ski, presentato con lo slogan “Due star al servizio di un inedito thriller mozzafiato”.

Non basta la presenza di attori famosi e di un valido regista per realizzare un buon prodotto e assicurarsi il successo. Prova ne è questo The Code che doveva essere presentato nelle sale americane ad aprile… La produzione saggiamente vi ha rinunciato preferendo (a giugno) l’uscita direttamente in DVD (scelta attuata anche da altri  Paesi tra cui Inghilterra, Olanda, Italia…).

Trama poco originale con colpo di scena già visto mille volte, finale inutilmente sdolcinato e mieloso che era da evitare, ritmo latitante, mancanza assoluta di tensione e suspense, scarso coinvolgimento… caratterizzano questo film dalla sceneggiatura zoppicante e dalla piatta regia, film che non cattura l’attenzione e non emoziona minimamente e che si fa (forse) apprezzare unicamente per l’uso particolare della fotografia. I protagonisti si limitano ad onorare il contratto e non appaiono impegnarsi più di tanto. Spiace vedere due grandi come Morgan Freeman e Rade Serbedzija coinvolti in una operazione così modesta. Radha Mitchell è una bella presenza ma non altro. Antonio Banderas è vistosamente fuori parte in un ruolo chiaramente scritto per un attore molto più giovane.

Molti i riferimenti a veri e propri gioielli del passato (Topkapi, Rififi, The Score…) ma più che omaggi sembrano tentativi falliti di imitarne la struttura e l’andamento.

Il risultato finale (pessimo) è ulteriormente guastato dalla love story (noiosa e ripetiva) non ben amalgamata col resto.

p.s.

rasenta il ridicolo la colonna sonora: ogni volta che viene inquadrato Banderas abbiamo un tripudio di nacchere e chitarre spagnoleggianti…

scheda

Annunci

novembre 17, 2009 - Posted by | cinema-recensioni | , , , , , , , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: