Cinemaleo’s Blog

Il cinema è la vita a cui sono stati tolti i momenti noiosi (Alfred Hitchcok)

“Il commissario Maigret”

1958: Maigret tend un piège di Jean Delannoy

E’ il primo (e il migliore) dei tre Maigret che l’attore francese ha interpretato (gli altri sono Maigret e il caso Saint-Fiacre, regia di Jean Delannoy del 1959; Maigret e i gangsters, regia di Gilles Grangier del 1963).

maigret-locandina da vedere maigret-poster

Molti i Maigret sullo schermo (e sul teleschermo) ma sicuramente il più celebre e significativo è quello reso magistralmente dal grande Jean Gabin.
Maigret tend un piège è un bellissimo film che non ha perso nulla del suo fascino. Clima e atmosfera resi perfettamente da una regia asciutta al massimo (come solo i francesi sanno fare) e che si avvale di un cast che fa scintille. Annie Girardot è, come al solito, superiore a ogni possibile lode, Jean Dessailly offre una performance da applauso in un ruolo dalle mille sfaccettature e tutt’altro che facile.

Da Simenon un bel giallo drammatico e intimista
(ilFarinotti).

J. Gabin è magistrale nell’aderire al personaggio. Bella atmosfera intimista, dialoghi efficaci di M. Audiard, una squadra affiatata di interpreti (ilMorandini).

Jean Gabin, che prima della guerra aveva raggiunto una straordinaria notorietà… sembra ritrovare nella seconda metà degli anni Cinquanta, e proprio grazie a Simenon, una seconda giovinezza. Fra il 1956 e il 1960 interpreta ben sei film tratti da suoi romanzi…
Gabin diventa così l’attore simenoniano per eccellenza, sia per il numero delle sue interpretazioni che per l’ampiezza dei registri
(Alberosito).

Gabin e Maigret si sovrappongono e si annullano reciprocamente, dando vita a un personaggio completamente reinventato (Jacques Siclier).

Gabin-Maigret attraversa i film con il passo pesante e indolente del vecchio funzionario che ne ha viste talmente tante che nulla più può commuoverlo (Jean de Baroncelli).

Gabin si è impadronito di Maigret come Bogart di Marlowe (Manuel Vásquez Montalbán).

Non c’è niente di più godibile di un film di Gabin nei panni del commissario Maigret…
il film non è invecchiato, lo stile di recitazione tiene il passo coi tempi, l’atmosfera d’altri tempi regala al film quel qualcosa in più che fa venir voglia di rivederlo. Gabin è Maigret, per noi. Anche quando leggiamo i libri di Simenon, è a lui che pensiamo, figurandoci il commissario. Un classico
(ilDavinotti).

scheda

premi e riconoscimenti

Annunci

ottobre 11, 2009 - Posted by | cinema-recensioni, classici | , , , , , , , , , , , , , ,

7 commenti »

  1. I was searching for the classic one. Thanks for uploading.

    Commento di babejuda | ottobre 12, 2009

  2. Innumerevoli i Maigret sul grande e piccolo schermo ma è sicuramente Jean Gabin a campeggiare nell’immaginario di ogni buon cinefilo. Grandissimo attore in ogni sua interpretazione, dal carisma eccezionale… qui coadiuvato da due assi come l’indimenticabile Girardot e Jean Desailly.

    Commento di gianna | ottobre 12, 2009

  3. Jean Gabin è stato uno dei più grandi attori francesi (ma non solo…) mai esistiti. Celeberrimo negli anni 30, fu rilanciato proprio da questo piccolo gioiello in cui fornì un’interpretazione indimenticabile. Tanti i film memorabili che lo videro protagonista, impossibile elencarli…

    Commento di myra | ottobre 15, 2009

  4. Cosa posso farci… tra tutti gli investigatori della storia ho un debole per hercule poirot!!! Agata ha monopolizzato il mio interesse!excuse moi!

    Commento di dautretemp | novembre 6, 2009

  5. Ce l’hai L’AFFAIRE SAINT FIACRE?

    Commento di lent77cv | novembre 23, 2009

  6. @ lent77cv:…purtroppo no

    Commento di cinemaleo | novembre 23, 2009

  7. Jean Gabin è uno dei più grandi attori di tutti i tempi e sicuramente il più grande francese assieme a Gerard Philipe.Il suo Maigret è memorabile ed affascinante.Ma non dimentichiamoci del nostro Maigret inperpretato da Gino Cervi e per il quale Georges Simenon disse:”E’ veramente il mio Maigret!”

    Commento di mingo | marzo 19, 2010


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: