Cinemaleo’s Blog

Il cinema è la vita a cui sono stati tolti i momenti noiosi (Alfred Hitchcok)

Dive divine… dimenticate

Tempo fa su “Il Corriere della Sera” la polemica di Silvana Pampanini contro Walter Veltroni e la “Festa del cinema” che l’hanno sempre ignorata, insieme a Gina Lollobrigida.

cinecittà


Come non darle ragione?
E’ assurdo che il Romafilmfest nei primi anni di attività abbia ignorato le poche attrici ancora viventi che meglio rappresentano Roma.
Soprattutto Gina Lollobrigida che, con Anna Magnani, è stata il simbolo della Capitale in tutto il mondo.
Fammi Gina Lollobrigida” dice Clint Eastwood a Meryl Streep in una scena de I ponti di Madison County. La battuta la dice lunga sul perdurare del mito di Gina negli States (e non dimentichiamo che all’inizio Marilyn fu lanciata con lo slogan “la Lollo americana”!).
In Italia il nostro cinema non coltiva le sue perle (è quasi impossibile trovare su internet materiale sul cinema italiano del passato!), esita ad omaggiare i divi che hanno fatto guadagnare miliardi e che fino agli anni Cinquanta hanno saputo tenere testa, nei cuori degli spettatori, ai miti hollywoodiani. Anni in cui solo il cinema era in grado di dare sfogo ai desideri e ai sogni: gli incassi sono favolosi, Cinecittà lavora a pieno ritmo e si assisterà al fenomeno dell’intera Hollywood che sbarca sul Tevere.

Nel video di seguito, approfondimento del tema e immagini delle star che hanno riempito le sale cinematografiche e fatto sognare i nostri genitori e i nostri nonni.

pubblicato su Cinema e Musica

Advertisements

settembre 23, 2009 - Posted by | varia | , , , , , , , , , , , , ,

6 commenti »

  1. E’ vero, il nostro patrimonio non è valorizzato: in molti campi e anche in quello cinematografico. Trovare notizie di un divo nostrano del passato è quasi impossibile come trovare locandine di vecchi film. Bello il video con tutte quelle facce ora quasi sconosciute (ed è la prova di quanto detto…)

    Commento di gianna | settembre 23, 2009

  2. Finalmente lo scorso anno la Lollo è stata omaggiata al Romafilmfestival… ma doveva accadere alla prima edizione

    Commento di streep | settembre 24, 2009

  3. Da tempo il nostro cinema ha smesso di “sfondare” nel mondo, non ha più il prestigio di una volta. Mancanza di promozione, crisi di idee o di fiducia in se stessi, produciamo opere che all’estero interessano poco. Concordo sulla mancata valorizzazione di quanto abbiamo fatto.

    Commento di luca | settembre 25, 2009

  4. Gli anni 50 sono stati splendidi per le nostre dive, non inferiori a nessuno: hanno riempito le sale, hanno fatto guadagnare ai produttori soldi a palate, hanno fatto sognare milioni di spettatori, hanno permesso il perdurare del mito di Cinecittà. E’ un delitto che non vengano ricordate e omaggiate come meritano.

    Commento di garrulus | settembre 29, 2009

  5. EH,ma la lollo è stata il vero fenomeno,la vera esplosione del nostro cinema nel mondo. A lei,per l’enorme popolarità raggiunta in ogni angolo del mondo, il cinema italiano anni 50-60 si deve solo inchinare.Guardando a ‘sto fenomeno tutti, anche hollywood, si volse verso l’italia meravigliandosi e cominciando ad interessarsene e ad apprezzarla. Senza di lei,senza il suo mito, il mondo e sopratutto hollywood si sarebbero interessati molto meno al nostro cinema. Non per niente la grande marilyn, quando si incontrarono le disse che, a hollywood,la chiamavano la lollobrigida d’america e la twenty century fox le affibbiò lo pseudonimo di Monna Lisa.

    Commento di tyron | marzo 2, 2010

  6. Trovo esatto, non di parte, da persona veramente informata, il commeno numero 5 di garrulus. La Lollo rappresenta esattamente quello che dice lui. Io avrei forse malamente espresso e ripetuto quelle semplici ma da molti misconosciute verità.

    Commento di urban | giugno 2, 2010


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: