Cinemaleo’s Blog

Il cinema è la vita a cui sono stati tolti i momenti noiosi (Alfred Hitchcok)

Le “Fidanzate d’America”

Da Mary Pickford in poi, innumerevoli sono state “le fidanzate d’America”. Molte star ebbero questo titolo, quelle legate ai miei ricordi di infanzia sono June Allyson e Doris Day.

allyson day

June Allyson furoreggiò per un ventennio e negli anni Cinquanta fu sempre ai primi posti nel box-office.

It was love at first sight, the camera and you. The skyline was paint, the mountains were false, but the magic was true. Life gets filmed and there hou are. Once a star, always a star… (from the 1986 Academy Awards Mgm tribute).

Dalla critica non fu molto amata, ma il pubblico della mia generazione ha un ricordo indelebile della sua ironia, del suo stile, del suo versatile talento (ragazzo, non mi perdevo un suo film… e Piccole donne l’ho visto decine di volte!). E’ stata sicuramente una delle più grandi rappresentanti della Hollywood dei tempi d’oro.

Pagine web dedicate a June…

La occasione per ricordare Doris Day la fornì la notizia della divisione della Academy sulla assegnazione della statuetta (premio alla carriera 2006): scelto Robert Altman ma una grossa fetta dei membri della Academy voleva che fosse assegnato a lei.

Scrive MyMovies: I dischi incisi da Doris Day furono tra i primi esempi di musica leggera di grande successo tra gli adolescenti, per molti dei quali l’attrice rappresentava un modello di comportamento. Con il suo aspetto sano, pieno di energia e del tutto privo di sofisticazione, la Day fu una vera e propria icona dell’ottimismo e del rigoglioso romanticismo dell’era postbellica.

Da sottolineare che negli anni 50 e 60 non fu Marilyn Monroe in vetta agli incassi, ma proprio lei, Doris.

Da ricordare lo stratosferico successo in coppia con Rock Hudson (iniziarono con Il letto racconta), la collaborazione con Sir Alfred (L’uomo che sapeva troppo) e la giusta nomination all’Oscar per Merletto di mezzanotte.

Pagine web dedicate a Doris…

june-itremoschettieri june-theglennmillerstory june-piccoledonne doris-illettoracconta doris-luomochesapevatroppo doris-merlettodimezzanotte

Annunci

agosto 19, 2009 - Posted by | cinema-recensioni, omaggi, varia | , , , , , , , ,

2 commenti »

  1. La critica non è d’accordo ma secondo me il “Piccole donne” di June Allyson è il migliore della serie. June non aveva l’età per la parte ma è talmente brava che sembra un ruolo scritto per lei

    Commento di leanoa | agosto 20, 2009

  2. June & Doris eccelsero nei musical ma ebbero il coraggio di cimentarsi in altri generi con esito oltremodo positivo. Fecero innumerevoli film che si rivedono sempre con piacere

    Commento di myra | agosto 20, 2009


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: