“Michael Clayton”
2007: Michael Clayton di Tony Gilroy
“Un film in cui valgono più le atmosfere e i singoli fatti che l’intreccio, e che non si preoccupa di rendere immediato ed esplicito l’incontrarsi e l’attraversarsi dei fili narrativi. In platea c’è chi si disorienta, perso in particolari di cui non intravede il legame. Ma questo apparente disordine della storia finisce per esprimerne un altro, esistenziale e morale”. Così scriveva il 14 Ottobre 2007 Roberto Escobar nel suo articolo su Il Sole – 24 Ore cogliendo esattamente l’essenza del film.
Un raro esempio di cinema hollywoodiano in cui importanti sono le parole, i pensieri, le psicologie, le inquietudini dei personaggi piuttosto che il ritmo forsennato e l’azione. Coraggiosa la scelta di bandire tutti gli orpelli tanto graditi a molta produzione americana: musica assordante e invadente, superflui effetti speciali, andamento frenetico, inquadrature e montaggio da videoclip.
Una trama che all’inizio sembra complicatissima ma che poi si rivela quasi banale, vista tante volte sullo schermo, ma che Tony Gilroy (famoso sceneggiatore, incredibilmente alla sua prima regia) affronta e svolge in maniera del tutto originale.
Un procedere lento che offre l’occasione al regista di trasformare un semplice thriller in una profonda e seria analisi del cinismo di parte della società americana (ma non solo) e dà allo spettatore l’opportunità di riflettere su quanto sta vedendo. Uno stile secco e asciutto che rifiuta inutili digressioni, una suspense che cresce progressivamente e culmina nelle scene finali attanagliando con intelligenza il pubblico.
Un film che ci regala tre formidabili interpretazioni da parte di George Clooney, Tilda Swinton, Tom Wilkinson.
Clooney affronta in modo mirabile il ruolo più difficile della sua carriera e dimostra eccezionali doti espressive: l’ultima inquadratura (su cui scorrono i titoli di coda, assolutamente da non perdere) andrebbe studiata nelle Accademie, una lezione di recitazione da applaudire incondizionatamente.
Regia: Tony Gilroy
Sceneggiatura: Tony Gilroy
Cast: George Clooney, Tom Wilkinson, Tilda Swinton, Sydney Pollack, Jennifer Ehle, Michael O’Keefe, Ken Howard, Denis O’Hare, Robert Prescott, Austin Williams, Sean Cullen, Merritt Wever, David Lansbury, Bill Raymond, David Zayas, Skipp Sudduth, Pamela Gray, Amy Hargreaves, Terry Serpico, Christopher Mann
Fotografia: Robert Elswit
Montaggio: John Gilroy
Musiche: James Newton Howard
Produzione: Section Eight, Castle Rock Entertainment, Samuels Media, Mirage Enterprises
Distribuzione: Medusa Film
Paese: USA 2007
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 119 Min
Uscita Italia: 5 Ottobre 2007
Uscita USA: 24 Settembre 2007
Trama:
Michael Clayton ‘aggiusta’ situazioni compromettenti per i clienti più facoltosi dello studio legale presso cui lavora. Finché un giorno viene messo di fronte a una scelta morale ineludibile.
Note:
Su IMDb premi e riconoscimenti.
Peccato che in America sia stato un flop, è un film notevole: la trama non è originale ma svolta talmente bene che tutto sembra nuovo. Attori di una bravura sublime.
Commento di livani | luglio 28, 2009
Clooney dimostra di non essere solo un’immagine da copertina, è veramente bravo. Ottima la denuncia del comportamento delle multinazionali
Commento di leanoa | luglio 28, 2009