Cinemaleo’s Blog

Il cinema è la vita a cui sono stati tolti i momenti noiosi (Alfred Hitchcok)

“Michael Clayton”

2007: Michael Clayton di Tony Gilroy

michaelclayton

“Un film in cui valgono più le atmosfere e i singoli fatti che l’intreccio, e che non si preoccupa di rendere immediato ed esplicito l’incontrarsi e l’attraversarsi dei fili narrativi. In platea c’è chi si disorienta, perso in particolari di cui non intravede il legame. Ma questo apparente disordine della storia finisce per esprimerne un altro, esistenziale e morale”. Così scriveva il 14 Ottobre 2007 Roberto Escobar nel suo articolo su Il Sole – 24 Ore cogliendo esattamente l’essenza del film.

Glitter Photos

Un raro esempio di cinema hollywoodiano in cui importanti sono le parole, i pensieri, le psicologie, le inquietudini dei personaggi piuttosto che il ritmo forsennato e l’azione. Coraggiosa la scelta di bandire tutti gli orpelli tanto graditi a molta produzione americana: musica assordante e invadente, superflui effetti speciali, andamento frenetico, inquadrature e montaggio da videoclip.

 

Una trama che all’inizio sembra complicatissima ma che poi si rivela quasi banale, vista tante volte sullo schermo, ma che Tony Gilroy (famoso sceneggiatore, incredibilmente alla sua prima regia) affronta e svolge in maniera del tutto originale.

Un procedere lento che offre l’occasione al regista di trasformare un semplice thriller in una profonda e seria analisi del cinismo di parte della società americana (ma non solo) e dà allo spettatore l’opportunità di riflettere su quanto sta vedendo. Uno stile secco e asciutto che rifiuta inutili digressioni, una suspense che cresce progressivamente e culmina nelle scene finali attanagliando con intelligenza il pubblico.

 

Un film che ci regala tre formidabili interpretazioni da parte di George Clooney, Tilda Swinton, Tom Wilkinson.

Clooney affronta in modo mirabile il ruolo più difficile della sua carriera e dimostra eccezionali doti espressive: l’ultima inquadratura (su cui scorrono i titoli di coda, assolutamente da non perdere) andrebbe studiata nelle Accademie, una lezione di recitazione da applaudire incondizionatamente.  

Pubblicato su FilmAgenda

Regia: Tony Gilroy

Sceneggiatura: Tony Gilroy

Cast: George Clooney, Tom Wilkinson, Tilda Swinton, Sydney Pollack, Jennifer Ehle, Michael O’Keefe, Ken Howard, Denis O’Hare, Robert Prescott, Austin Williams, Sean Cullen, Merritt Wever, David Lansbury, Bill Raymond, David Zayas, Skipp Sudduth, Pamela Gray, Amy Hargreaves, Terry Serpico, Christopher Mann

Fotografia: Robert Elswit

Montaggio: John Gilroy

Musiche: James Newton Howard

Produzione: Section Eight, Castle Rock Entertainment, Samuels Media, Mirage Enterprises

Distribuzione: Medusa Film

Paese: USA 2007

Genere: Drammatico, Thriller

Durata: 119 Min

Uscita Italia: 5 Ottobre 2007

Uscita USA: 24 Settembre 2007

 

Sito Ufficiale

 

Trama:

Michael Clayton ‘aggiusta’ situazioni compromettenti per i clienti più facoltosi dello studio legale presso cui lavora. Finché un giorno viene messo di fronte a una scelta morale ineludibile.

Note:

Su IMDb premi e riconoscimenti.

Annunci

luglio 27, 2009 - Posted by | cinema-recensioni | , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 commenti »

  1. Peccato che in America sia stato un flop, è un film notevole: la trama non è originale ma svolta talmente bene che tutto sembra nuovo. Attori di una bravura sublime.

    Commento di livani | luglio 28, 2009

  2. Clooney dimostra di non essere solo un’immagine da copertina, è veramente bravo. Ottima la denuncia del comportamento delle multinazionali

    Commento di leanoa | luglio 28, 2009


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: