Cinemaleo’s Blog

Il cinema è la vita a cui sono stati tolti i momenti noiosi (Alfred Hitchcok)

“Caramel”

2007: Sukkar banat di Nadine Labaki

Un film che ha visto concordi critica e pubblico: delizioso!: “corposo e sensuale come un massaggio-messaggio con panno caldo” (Corriere della Sera, 4 Gennaio 2008).

caramel-locandina Glitter Photos

Alla sua prima regia, Nadine Labaki ci regala il film più “natalizio”, nel senso alto del termine, delle ultime stagioni.

Non solo un inno all’amicizia e alla solidarietà, ma soprattutto una dimostrazione di come gli esseri umani di qualsiasi latitudine, a parte superficiali differenze, si assomiglino nelle gioie, nei dolori, nelle aspettative, negli ideali… nella sostanza insomma. Un bellissimo affettuoso (al contempo ironico e malinconico) ritratto di un gruppo di donne libanesi… ma se fossero italiane o francesi o inglesi o… non andrebbe cambiata una virgola.

Caramel, candidato all’Oscar, coinvolge ed emoziona lo spettatore che non può fare a meno di immedesimarsi nelle varie situazioni che gli sono presentate e che costituiscono un mirabile affresco della vita quotidiana, raccontato con semplicità e partecipazione.

Richiamando a volte Almodovar, Nadine Labaki sapientemente miscela umorismo e dramma riuscendo ad entusiasmare non solo critica e pubblico al Festival di Cannes ma anche, ed è importante, il mondo arabo.

Caramel ha non solo il merito di illustrare con mano lieve una società in lotta tra tradizione e modernità ma dimostra con intelligenza ed arguzia che, per quanto sia difficile essere donne, il mondo e il futuro appartengono a loro.

Da sottolineare infine la bravura dell’intero cast, interpreti affiatatissimi che andrebbero tutti citati (e tra cui spiccano la stessa bellissima Nadine Labaki e, nel ruolo struggente di Rosa, Sihame Haddad)

Pubblicato su FilmAgenda
tuttelerecensioni

Regia: Nadine Labaki
Sceneggiatura: Nadine Labaki, Jihad Hojeily, Rodney Al Haddad
Cast: Nadine Labaki, Yasmine Al Masri, Joanna Moukarzel, Gisèle Aouad, Adel Karam, Siham Haddad, Aziza Semaan, Fatme Safa, Dimitri Stancofski, Fadia Stella, Ismail Antar
Fotografia: Yves Sehnaoui
Montaggio: Laure Gardette
Musiche: Khaled Mouzanar
Produzione: Les Films des Tournelles, Les Films de Beyrouth, Roissy Films, Sunnyland
Distribuzione: Lady Film
Paese: Francia, Libano (2007)
Genere: Commedia
Durata: 95’ circa
Uscita Italia: 21 Dicembre 2007
Uscita Francia: 15 Agosto 2007

Sito Ufficiale

Trama:
A Beirut, cinque donne lavorano in un istituto di bellezza. Lì, in quel microcosmo colorato e pieno di sensualità, donne di diverse generazioni, parlano di loro stesse, si scambiano confidenze e si raccontano la loro storia.  Al salone, tra colpi di spazzola e il profumo di caramello, si parla di sesso e di maternità, con la libertà e l’intimità propria delle donne.

Note:
-Al San Sebastián International Film Festival, Nadine Labaki ha vinto tre premi.
Caramel è stato il titolo più venduto a Cannes 2007.

caramel1 caramel2 caramel3 caramel4

luglio 3, 2009 - Posted by | cinema-recensioni | , , , , , , , , , , , , ,

5 commenti »

  1. Strano vedere una storia così ambientata e realizzata in un paese oggi purtroppo noto per guerre e stragi.

    Commento di dubius | luglio 4, 2009

  2. Un boccata d’ossigeno, un vero e proprio omaggio a tutte le donne del mondo. Viva Nadine!

    Commento di desirè | luglio 4, 2009

  3. Veramente un piccolo gioiello questo film: l’ho visto più di una volta ed è sempre un piacere

    Commento di movie | luglio 4, 2009

  4. Un lavoro semplice e naturale ma affascinante.

    Commento di carlo | luglio 4, 2009

  5. Come non affezionarsi ai diversi personaggi e alle loro avventure-disavventure? Leggero, coinvolgente, molto umano e vero.

    Commento di anna | luglio 5, 2009


Lascia un commento