Cinemaleo’s Blog

Il cinema è la vita a cui sono stati tolti i momenti noiosi (Alfred Hitchcok)

“La Maledizione dello Scorpione di Giada”

2001: The Curse of the Jade Scorpion di Woody Allen

Critiche giustamente entusiaste per uno dei migliori lavori del grande regista (il suo trentacinquesimo), qui -a mio parere- nell’ultimo film da lui girato degno della sua genialità.

la-maledizione-dello-scorpione-di-giada  Glitter Photos

“Un congegno perfetto dove, tra battute come ciliegie, ironie e sberleffi, si sente lo sfrigolio del fosforo” (il Morandini). “Una delizia” (‘Il Corriere della Sera’, 2 settembre 2001). “Intelligente e divertente” (‘La Repubblica’, 2 settembre 2001). “Divertentissimo e raffinato, brillante e tenero… uno dei film di Woody Allen più riusciti degli ultimi anni, capace di nostalgia e di ironia” (‘La Stampa’, 29 settembre 2001).
Potrebbe continuare all’infinito la rassegna degli elogi rivolti a questo vero e proprio atto d’amore con cui Woody Allen omaggia gli anni della sua infanzia.

Raramente il cinema ci ha dato un’ambientazione d’epoca così perfetta. Non solo la splendida fotografia, la colonna sonora favolosa, i costumi azzeccatissimi danno un quadro oltremodo veritiero degli anni Quaranta, ma perfino la trama è tipica dell’epoca: tutta imperniata su misteri, maghi, ciarlatani, equivoci e incomprensioni tra i due sessi… E sono tipici del periodo anche il modo di recitare, le inquadrature, il taglio delle scene, i continui battibecchi tra i due protagonisti (prima nemici poi innamorati).

Come sempre (ma forse qui più che in altri casi) il film è un contenitore di battute fulminanti, giocate questa volta più sull’autoironia che su crisi esistenziali.

Come sempre, favoloso il cast: dalla bravissima Helen Hunt ai perfetti, nei rispettivi ruoli, Charlize Theron e Dan Aykroyd.

Pubblicato su Cineocchio
tuttelerecensioni

Regia: Woody Allen
Sceneggiatura: Woody Allen
Cast: Woody Allen, Helen Hunt, Dan Aykroyd, John Tormey, John Schuck, Elizabeth Berkley, Kaili Vernoff, Brian Markinson, John Doumanian, Peter Gerety, Wallace Shawn, Charlize Theron, David Ogden Stiers, Bob Dorian, Arthur J. Nascarella, Dick Hyman, Carole Bayeux, Kenneth Edelson, Brian McConnachie, Judy Gold
Fotografia: Zhao Fei
Montaggio: Alisa Lepselter
Produzione: DreamWorks, VCL Communications GmbH
Distribuzione: Medusa Film
Paese: Germania, USA (2001)
Genere: Commedia
Durata: 103’ circa
Uscita Italia: 28 Settembre 2001
Uscita USA: 24 Agosto 2001

Sito ufficiale

Trama:
CW Briggs è un ispettore assicurativo vecchio stampo alle prese con nuove strategie aziendali. Una nuova ispettrice dalle idee innovative e uno strano furto di gioielli saranno un ottima occasione per complicargli ulteriormente la vita…

Note:
Il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Venezia l’1 Settembre 2001 (con proiezione extra per la grande richiesta del pubblico).
Nel 2001 ha vinto il Catalonian International Film Festival.
Su IMDb l’elenco completo della splendida colonna sonora.

scorpione1 scorpione2 scorpione3

 scorpione4

giugno 17, 2009 - Posted by | cinema-recensioni | , , , , , , , , , , , , , , ,

5 commenti »

  1. I dialoghi sono davvero esilaranti. Un film divertente al massimo ma non solo. Intelligente e “colto” con la sua atmosfera retro costruita alla perfezione.

    Commento di carlo | giugno 18, 2009

  2. Un film delizioso senza una scena sbagliata. Sembra veramente di vedere un grande film degli anni 40. Woody al meglio (peccato che sia il suo canto del cigno… tutto quello che ha fatto dopo mi ha profondamente deluso).

    Commento di livani | giugno 18, 2009

  3. Film miticissimo!!! Io adoro letteralmente Allen, ho visto circa 26 dei suoi film, me ne mancano una decina. Questo anche se non è tra i migliori in assoluto, è comunque uno tra i miei preferiti!!

    Commento di alessandra | giugno 18, 2009

  4. Un altro ottimo film di Woody Allen

    Commento di Anonimo | giugno 19, 2009

  5. Un altro bellissimo film di Wody Allen che raramente mi delude e spesso, molto spesso (anche vedendo i suoi film “meno alleniani”) mi entusiasma.

    Commento di cinemasema | giugno 19, 2009


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: