Cinemaleo’s Blog

Il cinema è la vita a cui sono stati tolti i momenti noiosi (Alfred Hitchcok)

“Hollywood, Vermont”

2000: State and main di David Mamet

Critica giustamente entusiasta (“Il regista rivela una volta di più la sua eccezionale arte della commedia”, FilmUp. “Gli ottimi attori…, l’impeccabile scansione teatrale di entrate e uscite, contribuiscono alla robusta confezione di questa messa in berlina del cinema”, Repubblica. “Profumo di Allen e di Cohen. E davvero non è poco”, MyMovies).

Feroce critica sul mondo del cinema (ma anche chi non vi appartiene non si salva), è un film sceneggiato e diretto da David Mamet, e quindi è un prodotto sprizzante ironia e intelligenza da tutti i pori.

Il commediografo americano (da qualche tempo prestato al cinema) non sbaglia un colpo: da La Casa dei Giochi del 1987 ad Heist del 2001 realizza veri gioielli in cui non sai se ammirare maggiormente l’arguzia dei dialoghi, la straordinaria abilità nel dirigere gli attori, la conduzione registica invisibile e beffarda.

Sembra una scintillante pochade questo Hollywood, Vermont, questo racconto di una troupe cinematografica che invade un tranquillo paesino i cui abitanti sono fin troppo disposti ad abbandonare i propri valori per le accecanti luci dello spettacolo: una farsa di estrema attualità, un gioco ad incastro in cui tutto funziona alla perfezione.

E’ un film che tutti gli amanti del cinema dovrebbero vedere (un delitto che il film sia stato distribuito nelle sale in un periodo in cui il pubblico inizia a disertarle… e con due anni di colpevole ritardo!). Ma non solo.
E’ un’opera raccomandabile a tutti quei registi italiani che amano tanto fare ‘gli affreschi’ di qualsiasi cosa senza dare al loro prodotto un contenuto, una storia da seguire e che ti coinvolga.

Da lodare senza riserve la prova degli attori, in una vera gara di bravura e che sono tutti da citare: William H. Macy, Alec Baldwyn, Charles Duning, Sarah Jessika Parker, Rebecca Pidgeon, Julia Stiles.
Un encomio particolare a Philips Seymour Hoffman (appena reduce da Flawles dove interpretava un travolgente transessuale), una performance da Oscar!

Pubblicato su Cineocchio

hollywoodvermont-locandina 924248~State-and-Main-Posters state_and_main-poster-usa

 

Regia: David Mamet
Sceneggiatura: David Mamet
Cast: William H. Macy, Alec Baldwyn, Philips Seymour Hoffman, Charles Duning, Sarah Jessika Parker, Rebecca Pidgeon, Julia Stiles.
Paese: USA, Francia (2000)
Genere: Commedia
Durata: 105’ circa
Uscita Italia: 31 Maggio 2002
Uscita USA: 22 Dicembre 2000
Trama:
Sfrattato dal set originario nel New Hampshire, il regista è nei guai: deve trovare al più presto una location che possa ragionevolmente passare per una cittadina del XIX secolo, epoca in cui è ambientato il film che intende realizzare.
Note:
Su IMDb, l’elenco degli innumerevoli  riconoscimenti e i premi al film.

Advertisements

maggio 19, 2009 - Posted by | cinema-recensioni | , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 commenti »

  1. Battute di rara intelligenza, ritmo velocissimo, attori al top, un campionario umano che più sfaccettato non si può caratterizzano questo film che mi è sembrato uno dei lavori americani più riusciti degli ultimi anni. Divertente al massimo… ma fa lavorare il cervello.

    Commento di dubius | maggio 20, 2009

  2. Un lavoro che diverte molto ma che lascia l’amaro in bocca. Mostra senza reticenze l’importanza del danaro nella nostra società, tutto ruota intorno ad esso, tutto è subordinato a lui. Un cinico ritratto dell’attuale mondo presentato col sorriso sulla bocca. Da vedere!

    Commento di leanoa | maggio 20, 2009


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: