Cinemaleo’s Blog

Il cinema è la vita a cui sono stati tolti i momenti noiosi (Alfred Hitchcok)

“Un Amore splendido”

1957: An Affair to remember di Leo McCarey

Uno dei più celebri film degli anni Cinquanta, grande successo ai botteghini di tutto il mondo.

un-amore-splendido

Il film sentimentale più citato della storia del cinema, una pietra miliare della Hollywood dei tempi d’oro. Eleganza, stile, raffinatezza in un melò esaltato dalla performance di una splendida coppia, più volte riunitasi meravigliosamente sul grande schermo… due grandi attori giustamente famosi e celebrati.

La massima espressione del romanticismo cinematografico. Purtroppo in Italia la versione originale è stata tagliata, rendendo il film troppo semplice e a volte con una mancanza di senso. Andrebbe vista la versione integrale, piena di dialoghi veramente divertenti e intelligentemente scritti (Mirla Grance).

…insolita gamma dei suoi toni che vanno dall’umorismo della 1ª parte sino all’acceso sentimentalismo della 2ª: l’epilogo è una pagina d’antologia del romanticismo sullo schermo. Uno strappalacrime da non perdere con due interpreti meravigliosi (ilMorandini).

…sorprendente la modernità dei dialoghi…almeno in lingua originale!! Fantastici i protagonisti. Inimitabile. Intenso e divertente! Da vedere sicuramente! (MyMovies).

Che grandi attori, capaci di far capire uno stato d’animo con un guizzo del volto. Quelli di oggi al confronto sembrano scolpiti nel granito (Berlicche.splinder).

Dramma sentimentale che passa con straordinaria fluidità dalla commedia al melodramma. Deborah Kerr in stato di grazia (Film.tv.it).

Regia: Leo McCarey
Sceneggiatura: Leo McCarey, Delmer Daves
Cast: Cary Grant, Deborah Kerr, Richard Denning, Neva Patterson, Cathleen Nesbitt, Robert Q. Lewis, Charles Watts, Fortunio Bonanova, Geneviève Aumont
Paese: USA (1957)
Genere: Sentimentale
Durata: 113’
Uscita Italia: 19 Dicembre 1957
Uscita USA: 2 Luglio 1957
Trama: Durante una crociera il giovane playboy Nickie Ferrante incontra Terry McKay, una bella cantante che si esibisce nei night club. Tra i due nasce l’ amore, ma essendo entrambi già impegnati, decidono di separarsi e di rivedersi dopo qualche mese per constatare se il sentimento è così forte da sopravvivere alla lontananza. L’ appuntamento è per la notte di Natale sulla cima dell’Empire State Building. La sera dell’appuntamento, aspetta trepidante sul grattacielo ma lei non si presenta…
Note: Il film è il remake di Love affair del 1939 sempre di Leo McCarey (con Irene Dunne e Charles Boyer). La storia fu ripresa (pessimamente) nel 1994 da Glenn Gordon Caron (con Warren Beatty, Annette Bening, Katharine Hepburn)

Annunci

aprile 24, 2009 - Posted by | cinema-recensioni, classici | , , , , , , , , , , , , , , ,

11 commenti »

  1. Ho una certa età, da sempre cinefilo. Tantissimi i film visti da ragazzo con questa formidabile coppia, due grandi del cinema hollywoodiano (stranamenti accomunati dall’aver avuto solo l’Oscar per la carriera… ma quanti ne avrebbero meritati…). Questo è senz’altro uno dei più famosi (e dei più imitati)

    Commento di dubius | aprile 24, 2009

  2. Raramente ho visto un’alchimia così perfetta tra due attori: si tocca con mano il loro piacere di lavorare insieme. Ci hanno regalato veramente un gioiello di recitazione, impagabile. Bellissima la canzone del film (e che nel tuo video canta splendidamente il grande Nat king Cole).

    Commento di annafiore | aprile 24, 2009

  3. Sono da sempre un romantico e questo è uno dei miei film preferiti.Pensare che da quando è uscito questo film , migliaia di coppie si sono date appuntamento sull’Empire State Building.Cary Grant, uno dei miei preferiti da sempre ed un modello di signorilità per tutti gli uomini.

    Commento di the Tramp | aprile 25, 2009

  4. E’ il caso di dire “non se ne fanno più film così…”. Tutto basato su dialoghi brillanti e non banali, sull’eleganza della confezione, sul carisma di due mostri sacri dello schermo che hanno contribuito a fare grande Hollywood e che è sempre una gioia ammirare: quanti film Deborah e Cary hanno girato? Innumerevoli e tutti degni di essere ricordati.

    Commento di roberto70 | giugno 4, 2009

  5. Elegante raffinato equilibrato (con una storia simile era facile strafare). Un esempio perfetto di cinema tutto basato sui dialoghi e sulla encomiabile recitazione dei protagonisti che hanno dato lustro alla storia del cinema. Deborah Kerr e Cary Grant hanno veramente illuminato lo schermo con una carriera lunghissima e prestigiosa. Hanno lavorato insieme tante volte, questo è il loro capolavoro… alchimia tra i due al top!

    Commento di myra | giugno 9, 2009

  6. Quanti attori, soprattutto di oggi, saprebbero reggere sequenze così lunghe senza particolari montaggi?

    Commento di garrulus | settembre 17, 2009

  7. Il mio film del cuore…

    Commento di foxymanish | giugno 24, 2010

  8. Uno dei miei film preferiti in assoluto, grazie mille per questo bellissimo video!

    Commento di chiara | dicembre 16, 2011

  9. Mi piace…

    Commento di sciortino | gennaio 5, 2013

  10. qual è il nome della canzone ??
    cmq bello bello

    Commento di alessandrozzo | aprile 13, 2013

  11. Ha lo stesso titolo del film. Ho trovato in rete anche lo spartito per pianoforte (A love affair)

    Commento di paolabarelli | aprile 13, 2013


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: