Cinemaleo’s Blog

Il cinema è la vita a cui sono stati tolti i momenti noiosi (Alfred Hitchcok)

“La 25a ora”

2002: 25th hour di Spike Lee

Meritatissimo straordinario successo al 53mo Festival di Berlino (ma la Giuria lo ha incredibilmente ignorato!) per questo importante e intenso lavoro (duro e poetico al contempo) tratto da un romanzo di David Berioff scritto prima dell‘11 Settembre (mentre il film parla della tragedia).

1sorriso1

Scrive L’Unità: “Ci sono film che da soli danno senso a un’intera stagione cinematografica. La 25a ora si assume questo compito”.
Grande film, grande regia (imperdonabile che Spike Lee non sia stato considerato per gli Oscar!), grande prova di attori, tutti importanti, tutti con un ruolo altamente significativo.
Una dichiarazione di amore a New York, vista però con rabbia, disillusione, odio. Un film che ti prende e coinvolge immediatamente, fin dalle prime bellissime immagini che fanno da sfondo ai titoli di testa. Un susseguirsi di battute e situazioni che sono una riflessione sulla vita, sulle occasioni perse, sulle scelte sbagliate (il tutto sottolineato da uno dei più bei commenti musicali sentiti in questi anni al cinema). Molte le scene indimenticabili: soprattutto ricorderemo a lungo il terribile piano sequenza su ciò che resta del crollo dell’11 settembre e il monologo allo specchio di Edward Norton (una delle cose più belle e sconvolgenti viste in questi ultimi anni).

Eccezionale prova attoriale di Norton in una delle sue migliori  e sofferte interpretazioni, di una profondità unica: una vera e propria lezione di recitazione.
Un plauso anche a Philip Seymour Hoffman che si conferma uno dei migliori attori di oggi: ultimamente Hollywood si è finalmente decisa ad offrirgli ruoli da protagonista (Capote, Il Dubbio, Onora il padre e la madre, La famiglia Savage).

Regista discontinuo, Spike Lee firma qui il suo migliore film, il più maturo e completo, il più appassionato e struggente: un capolavoro da vedere e rivedere.

Pubblicato su Cineocchio
tuttelerecensioni

la-25a-ora-locandina-italiaRegia: Spike Lee
Sceneggiatura: David Benioff
Cast: Edward Norton, Philip Seymour Hoffman, Barry Pepper, Rosario Dawson, Anna Paquin, Brian Cox, Tony Devon, Paul Diomede, Levani Outchaneichvili, Tony Siragusa
Paese: USA 2002
Genere: Drammatico
Durata: 134’
Uscita Italia: 18 Aprile 2003
Uscita USA: 16 Dicembre 2002
Trama:
L’ultima giornata di libertà di Monty Brogan, spacciatore condannato a sette anni di detenzione.
Note:
Un film che avrebbe dovuto ricevere tutti i maggiori premi dell’anno, ha avuto riconoscimenti solo dal Central Ohio Film Critics Association e dal Las Vegas Film Critics Society Awards (per la migliore sceneggiatura), e dai Sant Jordi Awards (migliore attore).

Annunci

aprile 10, 2009 - Posted by | cinema-recensioni | , , , , , , , , , , , , , , ,

4 commenti »

  1. Grande affresco sull’America post 11 settembre e sul nostro universo ferito.Lo rivedo spesso in DVd e sempre con emozione.Le passeggiate di Norton, il monologo allo specchio, il Ground Zero,la scena del pestaggio su “ordinazione” mi resteranno dentro.

    Commento di alpoisson | aprile 10, 2009

  2. Il monologo allo specchio è un qualcosa di spettacolare.
    Quella scena vale tutto il film.
    Ciao!

    Commento di myfavouritethings | aprile 10, 2009

  3. Uno dei più bei film che abbia mai visto. Sicuramente il capolavoro di Spike Lee, regista discontinuo. Edward Norton semplicemente favoloso

    Commento di annafiore | aprile 24, 2009

  4. Ieri sera l’ho rivisto per l’ennesima volta… Sono ancora emozionata…

    Commento di laura | luglio 1, 2010


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: