Cinemaleo’s Blog

Il cinema è la vita a cui sono stati tolti i momenti noiosi (Alfred Hitchcok)

“Little Miss Sunshine”

litte-miss-sunshine-poster2

2006: Little Miss Sunshine di Jonathan Dayton e Valerie Faris

Presentato al Festival di Locarno e al Sundance, vincitore del Sydney Film Festival 2006, è il primo film dei coniugi Jonathan Dayton e Valerie Faris ed è imperniato su una famiglia un po’ “strana” e problematica (lo si capisce immediatamente dalle prime immagini), famiglia diretta, a bordo di uno scassato camper, ad un concorso di bellezza per bambine.
Un campionario di umanità eccentrica, e in cui non è possibile non ritrovarcisi, una esaltazione divertente e arguta della solidarietà e dell’amicizia che coinvolge e appassiona, una irriverente critica a miti tipicamente americani che ogni giorno di più invadono l’intero Occidente (e infatti il botteghino statunitense non ha premiato il film peraltro distribuito limitatamente… ma fortunatamente la stampa lo ha elogiato al massimo), una corrosiva ironia su chi tende ad esaltare i vincitori e a vituperare i perdenti.
Umorismo e intelligenza a piene mani caratterizzano Little Miss Sunshine ed è sorprendente come le risate non vadano a discapito della serietà del messaggio.
Si parla di droga, di suicidi, di morte, di Nietzsche, di Proust… eppure è uno dei film più divertenti (e ottimisti) delle ultime stagioni. Per fortuna il pubblico italiano ha premiato questo lavoro nettamente superiore alla media e che ha fatto dichiarare al San Francisco Chronicle: “Movie miracles still happen”.

Da sottolineare che il cast è perfetto, e ogni interprete sembra nato per il ruolo affidatogli.
Sempre ottimi e superiori a ogni possibile elogio Toni Collette e Greg Kinnear, ma bravissimi anche Steve Carell e Alan Arkin; da citare infine i giovanissimi Paul Dano e Abigail Breslin a cui si dà modo di mostrare in pieno il loro talento.

Pubblicato su Cinema4Stelle
Regia: Jonathan Dayton e Valerie Faris
Sceneggiatura: Michael Arndt
Cast: Toni Collette, Greg Kinnear, Steve Carell, Alan Arkin, Paul Dano, Abigail Bres
Paese: USA (2006)
Genere: Commedia
Durata: 101’
Uscita Italia: 22 Settembre 2006
Uscita USA: 18 Agosto 2006
Trama:
Una famiglia decide di portare la figlia alle finali di un concorso di bellezza. Dovrà però attraversare il paese a bordo di uno scalcinato furgone.
Note:
Critica entusiasta: “Ci troviamo dinnanzi a qualcosa di raro: un’opera fresca, capace di intrattenere e al contempo canalizzare emozioni in modo naturale” (MyMovies”, “…è una rivelazione” (La Repubblica), “…una sceneggiatura incantevole” (Il Foglio), “una commedia cinica e intelligente, divertente e amara” (Il Corriere della Sera), “…ha su un umorismo affilato come un rasoio” (Los Angeles Times), “Quest’anno non ci sono altre commedie americane così soddisfacenti” (Newsweek).

Annunci

aprile 2, 2009 - Posted by | cinema-recensioni | , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 commenti »

  1. Uno dei film più divertenti che abbia visto negli ultimi anni al cinema. La scena finale è eccezionale.

    Commento di the Tramp | aprile 2, 2009

  2. Esempio di cinema indipendente che riesce a conquistare tutti. Un film veramente delizioso e simpaticissimo, ma anche molto profondo. Io l’ho visto quattro volte, fai te…

    Commento di Alessandra | aprile 2, 2009


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: