Cinemaleo’s Blog

Il cinema è la vita a cui sono stati tolti i momenti noiosi (Alfred Hitchcok)

Cinema & Televisione

cinemaleovariaAvete notato che, da un po’ di tempo a questa parte, nei thriller e negli horror che ci provengono d’Oltreoceano non esiste più l’aspettativa, l’attesa, il crescendo della tensione? Tutto accade nei primi quindici minuti e il resto non è altro che una ripetizione del già visto: l’unica spiegazione è che i film hanno come fine la televisione dove bisogna immediatamente catturare lo spettatore per impedirgli di porre mano al telecomando (ad Hitchcock oggi sarebbe permesso di girare un capolavoro come “Gli uccelli” dove per un’ora sembra di assistere a una semplice e risaputa storia d’amore?). E naturalmente trionfo della tradizione, nessun pericolo di originalità di fantasia di innovazione che possa affaticare la mente del telespettatore che vuole semplicemente passare una serata serena e tranquilla senza porsi tanti perché e percome.

La televisione sta uccidendo il cinema e non tanto perché gli toglie spettatori quanto perché “il prodotto cinematografico” tende a snaturarsi sempre di più rincorrendo affannosamente il pubblico e i modelli televisivi, a cui si confà senza alcuna resistenza. Ormai nel cinema sta accadendo quanto da tempo avviene nella carta stampata: i quotidiani imitano la televisione (negli argomenti, nel taglio delle notizie, nell’impaginazione) sperando di arginare le perdite e non si rendono conto che, scivolando sempre più, finiranno col perdere lo zoccolo duro che ancora li sostiene.

Se sempre più frequentemente nelle sale cinematografiche assistiamo a un qualcosa che la tv ci offre quotidianamente, fino a quando sarà il caso di frequentarle?

Pubblicato su Blogsfere

marzo 18, 2009 - Posted by | varia | ,

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: